martedì 12 maggio 2020

Oratorio Estivo e Vacanze ragazzi 2020

Oratorio Estivo e Vacanze ragazzi: quali prospettive? Lettera ai genitori.

Come potete capire, ora è impossibile darvi notizie certe sulle prossime settimane e sui prossimi mesi. La situazione sanitaria non è prevedibile e i decreti ancora meno. D’altra parte anche voi desiderereste avere notizie certe circa le proposte per i bambini e i ragazzi alla fine della scuola.

In questi giorni si sono definite le modalità per consentire la partecipazione dei fedeli alle ss. Messe a partire da lunedì 18 maggio, con indicazioni abbastanza impegnative non immediatamente identificabili con le attività in oratorio per i bambini e ragazzi. In chiesa si sta tutti fermi, seduti a distanza e quasi tutti sono adulti, mentre per i ragazzi stanno cominciando a trapelare indicazioni sulle modalità che consentirebbero di fare aggregazione. 
Un adulto, ogni 10 minorenni, animatori compresi, dedicato a verificare che si seguano le indicazioni sanitarie: che i bambini non abbiano contatti tra loro, che non tocchino oggetti o giochi che altri possono avere toccato, che mangino a una certa distanza e che gli ambienti siano periodicamente sanificati. Questo solo per indicare alcune delle precauzioni da mettere in campo. Per non parlare delle conseguenze di un eventuale contagio. Chi e quanti dovrebbero andare in quarantena? Bisognerebbe chiudere l’oratorio?
La stessa cosa vale per le vacanze. I bambini dovrebbero essere distanziati, sul pullman, nelle camere… con lo stesso rapporto adulti/bambini.

Insomma, noi desidereremmo tanto fare l’oratorio estivo e le vacanze, ma siamo e saremo condizionati dalle indicazioni che ci verranno date dagli accordi tra le autorità civili e religiose.

In tutto questo, come avrete letto, i lavori in oratorio finiranno nel mese di giugno, non sappiamo ancora la data esatta.

Crediamo nella preziosa opera educativa e vorremmo ancora affiancare e sostenere le famiglie nell’esigenza di una proposta adeguata per i figli durante l’attività lavorativa dei genitori.

Ci impegnano a fare tutto quello che sarà possibile. Siamo inoltre certi che tanti genitori si metterebbero a disposizione per rendere possibile la fattibilità dell’oratorio estivo e delle vacanze. Ma per ora non possiamo fare altro che attendere e non vogliamo neanche fomentare inopportune speranze.

Crediamo che nella seconda metà del mese di maggio si potranno avere informazioni più dettagliate.

Vi aggiornammo appena possibile